venerdì 8 gennaio 2016

UNA BUONA "NORMA"

Il buon Cino Bozzetti si era auto-imposto una regola, una “Norma”, che aveva trascritto in un talloncino di 22 x 14 centimetri e teneva appuntato in evidenza nel suo studio.
Riproponiamo la “Norma” di Bozzetti all’inizio di quest’anno nuovo come viatico per tutti gli artisti che vorranno continuare ad incidere affilando i bulini per resistere comunque.


Norma
I prezzi dei tuoi lavori saranno cari – non cedere
mai – (così non te li compreranno) – e tu conservali 
facendone una raccolta come faceva Turner.
Così il puntiglio chiamerà continuamente l’esortazione
che dice: aspira sempre a fare lavori eccellenti
e originali.
         Segui sempre questa norma che porta a buon risultato.

6 commenti:

  1. Non è che un incisore qualsiasi si possa impegnare a fare lavori "eccellenti" e "originali" senza averne le capacità e possedere un po' di autocritica, come tanti in circolazione, autori di banalità sconcertanti.
    Tuttavia, C. Bozzetti diceva che si può continuare ad incidere per passione, anche senza vendere, imponendosi però sempre una condotta rigorosa e una seria ricerca per poter elaborare lavori di qualità.

    RispondiElimina
  2. È una orgogliosa rivendicazione dell'autonomia creativa rispetto alla dipendenza dai riscontri di mercato che, puntroppo, a differenza del Bozzetti, in alcuni artisti produce presunzione, arroganza, spocchia, prescindendo da qualità o banalità.

    RispondiElimina
  3. È una orgogliosa rivendicazione dell'autonomia creativa rispetto alla dipendenza dai riscontri di mercato che, puntroppo, a differenza del Bozzetti, in alcuni artisti produce presunzione, arroganza, spocchia, prescindendo da qualità o banalità.

    RispondiElimina
  4. Ai tempi del Bozzetti e fino a qualche tempo addietro poteva esserci la tentazione di assecondare il mercato con soggetti commerciali, ma adesso che il mercato per l'incisione contemporanea è praticamente inesistente chi non è coerente con se stesso nel perseguire la qualità ritengo che non si possa neanche definire artista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con Marco. Anche la mancanza di un mercato può fare bene all'incisione di qualità e produrre veri artisti che sono coerenti con se stessi.

      Elimina
  5. E' una norma a cui cerco di attenermi da diverso tempo.
    Un saluto Signor Onorio.

    RispondiElimina