domenica 19 febbraio 2012

INTERLUDIO 0.6

AAA AUTORITRATTI CERCASI
Le sollecitazioni che sono state alla base del precedente post hanno ispirato anche la creazione della nuova pagina AUTORITRATTI raccogliendo una galleria di artisti incisori di ogni tempo disposti in ordine alfabetico.
Nonostante si sia circoscritto il campo agli autoritratti, escludendo i ritratti di incisori realizzati da altri artisti, certamente ne mancano tanti e proverò ad integrarli, ma già così è un piccolo panteon dell’incisione.
È inoltre mia intenzione inserire anche gli autoritratti di artisti ancora in attività (o meglio ancora viventi se non proprio “attivi”) però limitando il campo solo agli italiani. Non nascondo che dispongo già di un buon numero di soggetti, ma preferisco lasciare agli artisti la scelta di entrare a far parte di questa “collezione”, pertanto rivolgo il formale invito di inviare al mio indirizzo e-mail onoriodelvero@gmail.com un’immagine a bassa risoluzione per lo schermo (esclusivamente nel formato JPG, GIF, PNG) accompagnata dalla data e luogo di nascita dell’autore; tecnica, anno di realizzazione e dimensioni dell’incisione; se si dispone di un sito internet sarà inserito anche un link.
Dovrei porre delle condizioni per selezionare il meglio degli artisti all’altezza dei loro predecessori già presenti nella pagina, ma ho la presunzione di ritenere che chi è arrivato a questo Blog e ne ha letto qualche post ha già un qualche titolo di merito, pertanto l’unica condizione che mi sento di richiedere è che si tratti di un autoritratto in senso stretto, realizzato con una delle tecniche dell’incisione o della litografia originale.
Se vi occorre un chiarimento su quali siano le tecniche dell’incisione originale vuol dire che siete capitati per sbaglio in questo Blog ed è meglio lasciare perdere; invece sul ritratto “in senso stretto” basterebbero gli esempi già inseriti a chiarirlo, tuttavia pare che alcuni artisti, se (per esempio) il soggetto prevalente delle loro incisioni sono le capre, ritengono che le capre li rappresentino al punto da identificare il proprio autoritratto con una capra; anche in questo caso astenetevi dall’invio poiché la pagina non è un bestiario, piuttosto leggetevi qualche post, non è escluso che possa tornarvi utile.
Risultano inoltre inadeguati (per mia personale antipatia) anche gli ex libris e soggetti del tipo “l’artista e la modella” dove è riconoscibile solo la modella; insomma un “vero” autoritratto se l’avete oppure, scorrendo quelli già pubblicati, può darsi che vi venga la voglia di realizzarlo.
Buon Lavoro

P.S.
Come macabro incentivo faccio notare che tutti gli incisori già documentati sono deceduti, pertanto ritengo sia scaramanticamente preferibile scegliere di entrare a farne parte adesso piuttosto che attendere sia io ad inserirvi, ovviamente post mortem.

2 commenti:

  1. Mi piace il modo spiritoso di porsi e di chiedere agli incisori di farsi un autoritratto. Potrebbe stuzzicarne l'idea e inviarlo.Ci penserò.
    Saluti.
    Francesco Paolo Ciaccheri

    RispondiElimina
  2. vincenzo F. Circolo 3C Mestre26 marzo 2013 alle ore 16:19

    Interludio molto divertente e simpatico. Mi piace.

    RispondiElimina