martedì 10 aprile 2012

DIGRESSIONE


Digressioni letterarie d’artista, o qualcosa di simile: una nuova serie di post che di tanto in tanto punteggeranno il Blog, iniziando con un breve testo in forma di dialogo di Nella Piantà che concepisce la realizzazione di una lastra come relazione tra creatività e ragione.



AUTORITRATTO

di Nella Piantà


Personaggi:    R: Ragione
     C: Creatività
     Io: io, Nella Piantà


R - Questa volta sono arrivata in ritardo e non ho rispettato i sogni.
C - Già, hai scoperto l'incisione a 50 anni!
R - Prima non potevo, dovevo guadagnarmi uno stipendio in un paese dove queste cose  non esistevano.
C - È una scusa!
R - Ma stai zitta tu che pensavi solo ai colori.
C - No! non è vero! Sono io che ho sentito l'odore degli inchiostri, della carta, del rame in quel grande e vecchio laboratorio.
R - Beh, se è per quello sono io, invece, che ho ascoltato e ho seguito gli insegnamenti anche quando tu non eri d'accordo.
C - Sì, ma sono io che sento e valuto il rumore degli strumenti che raschiano il metallo e so quando stai lavorando correttamente.
R - Vedi, stai riconoscendo che quella che lavora sono io!
C - Sì tu fai, ma la sensibilità è mia, io entro nei soggetti e quando tu fai, io sono dentro alla lastra e ti attiro dentro al nero profondo e ti guido alla ricerca della luce, ti mostro quello che il soggetto vuole che si veda e quello che vuole nascondere.
R - Sì, sì … stai zitta adesso, mi distrai e la mano non ubbidisce.
C - Ma stai zitta tu! Se discuto con te mi allontano, seguo altre strade, altre sensazioni ... a proposito, mi sta venendo un'idea per il prossimo lavoro ...
Io - Silenzio! Lavoriamo, qui, adesso, finiamo questa lastra poi penseremo alla prossima:  non abbiamo tempo da perdere!

 

2 commenti:

  1. “Creatività” disgiunta da “Ragione”? No! “Creatività È Ragione”, altrimenti diventa fantasia visionarietà, farneticazione….

    RispondiElimina
    Risposte
    1. creatività e ragione sono unite:dialogano discutono.

      Elimina