sabato 28 luglio 2012

PER CELEBRARE IL 50° ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DI GIORGIO MORANDI

Rispetto all’iniziativa che mi è stata segnalata ho espressamente richiesto quei chiarimenti che, di primo acchito, mi sono venuti in mente.
Mi è stato assicurato che non è imposta alcuna quota di partecipazione, ma quanto alla stampa di un catalogo della mostra e alla restituzione delle opere spiegano meglio le parole della e-mail con la quale Eugenio Santoro mi ha cortesemente risposto:

«Il problema è che quasi tutti i fondi disponibili delle Istituzioni, sono stati doverosamente utilizzati per il terremoto, tutto era già pronto. D'altronde, chi se lo aspettava..? Qua è stata davvero una brutta situazione, solo che a differenza di altri, noi non ci piangiamo addosso, reagiamo. Anche con l'Arte.
Le opere possono anche essere lasciate in donazione alla collezione d'Arte del Quartiere Santo Stefano. So che con lei posso essere sincero, conoscendo il simpatico tenore del suo blog: è mio desiderio che gli artisti partecipino principalmente per amore dell'Arte e dell'incisione (sebbene l'occasione del 50esimo sia praticamente unica, in effetti).
Se si partecipa anche per avere una pubblicazione, non posso per ora, assicurare la stampa di un catalogo, per il motivo di cui all'inizio. Il video dell'inaugurazione, invece glielo assicuro. Di più, non riesco.»

Ho scordato di chiedere se è prevista una qualche selezione, ma dovendo eventualmente richiedere la scheda di partecipazione ognuno potrà porre tutti i quesiti direttamente al curatore.



Il Quartiere S. Stefano (Bologna) ha incaricato Eugenio Santoro dell'Associazione Culturale SerenArte, per l'organizzazione delle celebrazioni in occasione del 50esimo anniversario della scomparsa di Giorgio Morandi.
L'evento principale sarà una mostra itinerante che partirà da Bologna il 13 Gennaio 2013 dalla sala espositiva Cavazza del Quartiere stesso, andando poi in altre sedi, tra cui per esempio, Bodio Lomnago (VA).
Le opere incisorie, create per l'occasione, dovranno avere come tema Giorgio Morandi e/o la sua città.

I requisiti richiesti sono:
- Grandezza massima del foglio: 25 x 35 cm (misura libera della lastra)
- Termine di consegna: entro il 30 Novembre 2012
- Numero massimo di opere: 2 per ciascun artista
Chi volesse partecipare, può richiedere la scheda di partecipazione a infoserenarte@gmail.com che sarà inviata personalmente, oltre ad eventuali altre informazioni.

Eugenio Santoro
Presidente Ass. Cult. SerenArte
Via Santo Stefano 168 40125
Bologna


Tel. 349 2901981
Tel/Fax 051 227351
skype:    serenarte2009

 

1 commento:

  1. Bellissimo blog.
    Un vero piacere leggere, osservare, ragionare.
    Grazie per aver pubblicato l'informazione sulla mostra di Mantova (Galleria Sartori Arianna) nella pagina MOSTRE. (effettivamente ci sono in mostra anche tre acqueforti, un'acquatinta e una litografia ritoccata a tempera)

    RispondiElimina