martedì 26 marzo 2013

REPERTORIO DI BAGNACAVALLO: CHIQUITA 10 E LODE


Come nella nota marca di banane anche gli incisori di qualità saranno riconoscibili dal caratteristico “Bollino Blu”.

È questa la novità introdotta per la nuova edizione (la sesta) del “Repertorio degli Incisori Italiani” di Bagnacavallo. Le adesioni degli artisti dovranno pervenire entro il 20 Aprile e la presentazione è prevista per il mese di Ottobre nell’ambito del “Primo Festival dell’Incisione” in corso di organizzazione.
La scorsa edizione fece registrare qualche defezione e poiché in questi ultimi cinque anni qualche giovane si è affacciato alla ribalta, credo che non tutti riceveranno direttamente l’invito, pertanto è opportuno attivare un passaparola: si può contattare il "Gabinetto delle Stampe"  per farsi inviare il regolamento e la scheda di partecipazione.
Gli aspetti positivi del “Repertorio” non hanno bisogno di essere sottolineati da me, mentre l’appunto che intendo fare si è già intuito, comunque mi sento di sollecitare tutti gli artisti a non fare mancare la propria presenza, rivolgendomi in particolare a chi è sprezzante del proprio lavoro e a coloro che, ritenendo che per il foglio inviato spetterebbe una copia omaggio del “Repertorio”, potrebbero impuntarsi su una questione di principio. Questa nuova edizione ha la particolarità di realizzarsi in «una fase storica certamente non facile», come giustamente la definiscono i curatori (tutti i virgolettati basi sono tratti dal regolamento di partecipazione), caratterizzata oltre che dal disinteresse culturale e di mercato anche dall’assenza di una prospettiva futura di cambiamento di tendenza. 
La prima edizione del “Repertorio” fu realizzata nel 1993, allora la facilità di ricerca consentita da Internet era ancora da venire, e fu un impegno rilevante riuscire a contattare, tramite posta e telefono, gli incisori per una prima ricognizione nazionale.
Alcuni “Venerati Maestri” (vedi TASSONOMIEsi fecero pregare, altri fecero finta di ignorare salvo poi pentirsene o fingere, anche in quel caso, pentimento.
Mi sembra opportuno rendere omaggio al diretto impegno profuso, in quella prima occasione e in successive edizione, da Anna Mazzotti che è rimasta nella simpatia di tanti, non solo di chi l’ha conosciuta personalmente, ma non voglio che questa nota assuma un tono commemorativo, piuttosto è un pretesto per rilevare che tra le consegne passate a Galizi evidentemente non è stato incluso il senso della disponibilità.
La massima apertura si registrò con il terzo volume, 1998 – 2000, dove chiunque avesse realizzato un’incisione poteva essere inserito nel “Repertorio”.
La concezione è sempre stata quella di un “censimento”, infatti viene correttamente definita «una mappatura della situazione incisoria contemporanea in Italia, effettuando un censimento degli incisori operanti nel campo delle tecniche calcografiche e xilografiche».
Su questo aspetto non sono mai mancate le critiche perché da un canto, come opportunamente è stato fatto notare (PRESUNTI MERITI ), non c’è alcun merito nell’essere inclusi in un censimento; dall’altro tutti gli artisti, o sedicenti tali, hanno la presunzione di meritare attenzione esclusiva ritenendo che vi sia sempre qualcuno più scarso di loro che non la meriti.
Successivamente furono introdotti dei criteri minimi di ammissione che non differiscono da quelli previsti per la prossima edizione. Non starò ad analizzarli uno per uno, poiché, in generale, mi sembrano tutti di buon senso, anche facilmente aggirabili, o per dirla più elegantemente sufficientemente elastici da consentire qualche deroga, infatti «I curatori del Repertorio si riservano la facoltà di ammettere all’interno della pubblicazione artisti di comprovata professionalità che, per motivi contingenti, non siano in grado o in condizione di fornire i dati richiesti.»
Inoltre è previsto che: «Sono comunque ammissibili gli incisori che, anche se non corrispondono ad uno o più dei requisiti citati, sono stati selezionati (nel periodo 2008-2013) in una delle seguenti manifestazioni…» e mi sembra opportuno segnalare due “piccole sviste” o due “consapevoli scelte” dei curatori: la prima è l’assenza della Biennale di Bassano del Grappa (giunta alla terza edizione non capisco cosa abbia in meno rispetto alle altre); la seconda è nel continuare a considerare un titolo di merito la partecipazione al “ Premio Grafica ed Ex-libris” di Casale Monferrato anche se, proprio dall’edizione del 2013, è divenuto aperto a chiunque paghi la quota di partecipazione (LISTINO PREZZI) .
Probabilmente verrò, ancora una volta, accusato di intentare un processo alle intenzioni, ma faccio rispettosamente notare che in più di un’occasione i “criticati” si sono avvalsi delle mie considerazioni per correggere il tiro evitando di scivolare proprio sulla buccia di banana (vedete che le banane ritornano?) che avevo segnalato.
Veniamo dunque alla bella trovata che caratterizzerà la prossima edizione:
«l’aggiunta – all’acritica elencazione repertoriale degli artisti – di un elemento grafico di “segnalazione” che andrà a contrassegnare le schede degli incisori che, per qualità della loro proposta artistica o per portato della loro attività artistica e/o espositiva, si possono considerare tra coloro che meglio hanno rappresentato le tendenze del panorama incisorio nel nostro Paese nel periodo cronologico di riferimento (2008-2013). Una commissione di esperti, appositamente nominata dal Gabinetto delle Stampe, si occuperà di indicare coloro a cui verrà apposto il “bollino di segnalazione”».
Le regole del gioco e gli arbitri si stabiliscono prima dell’entrata in campo dei giocatori.
Da chi sarà composta la Commissione?
Da un artista? Dovrebbe innanzitutto giudicare se stesso!
Da un presidente di associazione? Come potrebbe non “bollare” meritevole un membro della propria associazione?
Un critico?
Uno storico?
Ammesso che ne esista qualcuno che non sia anche l’altro, “bollerà” solo quelli che rispondono alle sue personali preferenze artistiche, oltre gli “amici” ovviamente, o valuterà in modo imparziale e distaccato?
Ovviamente nulla viene anticipato sui membri della commissione, a meno che non si pensi, come ne “La libreria del buon romanzo”, che rimanga del tutto segreta (soluzione praticamente inattuabile nel nostro “cortile” ché definirlo “campo” sarebbe troppo vasto).


Anche se si tiene a precisare che «Non si tratta, dunque, di una selezione che dà diritto a premi o ad altri riconoscimenti», nel post CHI?” ho segnalato il diritto degli artisti “concorrenti” di conoscere in anticipo la composizione delle giurie per il semplice fatto che un artista potrebbe ritenere di non attribuire legittimità di giudizio a un certo componente anche solo per una banale umana antipatia personale, senza neanche tirare in ballo divergenze artistiche e culturali.
La valutazione avverrà solo sulla base dell’opera inviata e della «scheda di raccolta dati»?
Ammettiamo che un mero criterio quantitativo (numero di mostre e pubblicazioni, ma quante?) consenta di valutare «il portato dell’attività artistica e/o espositiva», ma quali elementi determinano la «qualità della proposta artistica»?
Solo dopo aver risposto a questa complessa domanda si può procedere ad individuare dei criteri atti a misurarne la «qualità» (sempre che essa si configuri come misurabile oggettivamente). Invece il regolamento niente dice in merito a questa domanda preliminare e fondante, rimettendo nelle mani della «commissione di esperti» l’individuazione dei criteri valoriali che porteranno all’apposizione del «bollino di segnalazione».
La «commissione di esperti» individuerà criteri oggettivi e universali o stabilirà propri criteri che qualunque altra commissione potrebbe stabilire diversamente?
Conosco un artista di straordinaria qualità che non incide da almeno dieci anni, semplicemente perché non ne ha sentito la necessità espressiva e non ha avuto esplicite richieste di committenza. Ha ritenuto che altre tecniche rispondessero meglio alle proprie esigenze artistiche e anche, da non sottovalutare, a quelle di mercato. Ha realizzato delle tecniche miste altrettanto splendide con “successo di critica e di pubblico” per dirla con una frase fatta. Non per questo ritengo sia decaduto dall’essere un incisore di eccelsa qualità e la prossima lastra non sarà da meno, ma secondo quanto anticipato, poiché «le mostre devono riguardare prevalentemente l'incisione», non avrebbe diritto al «bollino di segnalazione» che invece spetterebbe a quell’incisore intraprendente, per non dire traffichino, ma pessimo artista, che si dà effettivamente da fare per promuovere un’associazione, che organizza un premio e ne cura la mostra e il catalogo, che il tutto sia direttamente (quota di partecipazione) o indirettamente (solo per associati) a pagamento pare che non faccia più alcuna differenza (affinché non vi arrovelliate, sono più di uno a rispondere all’identikit tracciato, anche se tra gli altri c’è anche chi invece è un bravo artista).
Tutto quello che ho scritto fin qui si presta al fraintendimento che si voglia sostenere il dilettantismo a scapito della meritocrazia. Tutti i precedenti post dovrebbero servire a chiarire il mio intendimento: la professionalità e la qualità artistica vanno valorizzate; non ho dubbi che un artista che, negli anni, sia stato selezionato in tutte le rassegne elencate abbia una marcia in più degli altri e che questa qualità in qualche modo gli vada riconosciuta. Per maggiore chiarezza aggiungo che chi ha scelto di restarsene appartato a creare capolavori, almeno non rompa i coglioni lamentandosi di non essere mai preso in considerazione. Ma, correndo il rischio di alimentare illusioni, so che si può essere artisti di qualità anche se non si è stati selezionati in quelle stesse manifestazioni, per tanti motivi che non sto qui ad elencare. Ritengo inoltre che ad un certo punto della propria vita si possa fare a meno di inseguire concorsi a premi e limitarsi solo a quelle rassegne nelle quali si è espressamente invitati e se non si è invitati pazienza, si continuerà a lavorare con impegno e serietà come si è sempre fatto.
Per concludere non credo che avere o non avere il «bollino» possa sconvolgere l’esistenza di un artista (non mancherà chi con vanagloria ne menerà vanto) tuttavia neanche potrà avere la superficialità di un “mi piace” su Facebook, nel caso del repertorio occorre una chiarezza sui punti evidenziati che, se c’è nelle intenzioni, tuttavia non traspare.
Spero di riuscire ad assistere al “Primo Festival dell’Incisione”, mi auguro sia ricco di incontri e occasioni perché mi interessa e incuriosisce di più dei risultati della sacra “bollatura” avendo già deciso che non li commenterò e diffido quelli che si riterranno delusi dal rammaricarsi che Onorio Del Vero l’aveva scritto.



28 commenti:

  1. Dopo tante critiche all’eccessiva “apertura” del Repertorio occorreva un qualche “contentino” per i più intransigenti.

    RispondiElimina
  2. Che interessante questo blog!Complimenti...

    RispondiElimina
  3. C’è da capire in quale altro modo si potrebbe evidenziare la qualità degli artisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo un ampia, approfondita e diretta conoscenza dell’opera di un artista consente di valutarne la qualità e questa non dipende né da fattori anagrafici, né dall’anzianità di servizio.

      Elimina
  4. Se le cose stanno così più che segnalare la “qualità” il “bollino” sembrerebbe segnalare “l’anzianità”.

    RispondiElimina
  5. Effettivamente un giovane artista che è inserito per la prima volta nel Repertorio, anche se fosse un genio dell’incisione, non potrebbe ricevere il “bollino di segnalazione” anche perché come si fa a decidere potendo valutare una sola opera e qualche mostra?
    E se i componenti della commissione si basano sulle proprie conoscenze personali non equivale a un palese favoritismo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, ma veramente credi nella distaccata valutazione oggettiva? Non pensi che ci sia chi ha già il bollino incorporato indipendentemente dall’età?

      Elimina
  6. Tutto molto condivisibile, e prevedibile, anche se mi sarei aspettato da un blog così brillante il riferimento al bollino coop (visto che Bagnacavallo è in terra romagnola) piuttosto che a quello della banana. Per il resto, speriamo davvero che ne esca qualcosa di buono e utile, sia sul fronte Repertorio sia sul fronte Festival.

    Galizzi (con due Z)

    PS. a proposito, mi inquieta un po' subire un attacco personale da uno sconosciuto. Forse c'è stata qualche occasione di diverbio con lei. Nel caso vorrei tanto potermi scusare, ma dovrebbe dirmi con chi sto parlando :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusi Sign. Polemico, ma proprio perchè il blog è così brillante non mi sembra casuale l'accostamento bollino 10 e lode alle banane...è sottile ( neanche troppo se tu non lo hai colto ) e ironicamente critico.

      Almeno che, dietro il tuo riferimento al bollino coop, non si celi una ancor più acuta metafora che non ho minimamente colto.

      VxVendetta

      Elimina
    2. Probabilmente un qualche precedente deve esserci stato e visto che siamo all’enunciazione di massime generali, ci si dovrebbe comportare correttamente indipendentemente dal fatto che si conosca o meno con chi si sta parlando.

      Elimina
  7. Le considerazioni del post mi sembrano di buon senso, i commenti non sono da meno e, a quanto pare, anche uno dei curatori è d’accordo… Non ci si poteva pensare un po’ meglio prima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che sto per dire non c’entra nulla con la discussione e non vuole essere una risposta, ma lo scrivo qui altrimenti non si capirebbe a cosa mi riferisco.
      ODV è innocuo e abbaia soltanto alla luna.
      Più dell’eventuale sconosciuto che si ha davanti occorre preoccuparsi di quelli che si conoscono che si hanno alle spalle.

      Elimina
    2. Abbaia soltanto dici.
      A me pare che ci sia chi ha il sedere ancora dolorante per un morso (o forse era qualcos’altro) ben assestato.

      Elimina
  8. ---1° cosiderazione---

    Ora...io dico...avete il vostro bel laboratorio, le vostre belle commissioni, fate il lavoro che vi piace fare, avete una bella famiglia alle spalle, dei buoni amici, di tanto in tanto "apparite" giusto per dire che ci siete anche voi (oppure no perchè, in virtù del background precedente, ve ne fregate e partecipate solo a ciò che realmente vi interessa)...ma che ve frega del bollino blu, rosso, giallo, verde o a puà ?

    Cioè è il vostro lavoro e volete pure una medaglia? Volete magari apparire in televisione? (ovviamente mi riferisco solo a coloro che accoreranno con gran foga nella speranza di acquisire questo pregiato riconoscimento).
    Proprio per tutti i motivi riportati nel post iniziale non sarà mai meritocratico se entrano in gioco i gusti e le amicizie (anche se quest'ultima ipotesi mi piacerebbe scartarla).

    ---2° considerazione---

    IMHO se si fosse diviso in 2 o più sezioni: per anzianità (che è veramente brutto dirla così), per intraprendenza e quantità... ...i giovani cribbio!!! ...non c'è spazio per gli esordienti? Non dico che si meritano un bollino della Chiquita, ma fate 3 o 4 bollini e dividete in relative sezioni...tanto mica li pagate questi bollini.
    Non per il gusto di avere un bollino ma giusto per dire " sappiamo che ci siete anche voi e vi illudiamo che ci interessi qualcosa -premiando il migliore con un bel bollino a puà-anche se per la verità vogliamo solo artisti affermati per riempire le nostre belle mostre".

    In questo modo, la giuria, avrà un più ampio margine di scelta...è ovvio che con un bollino solo passeranno in corsia preferenziale gli amici del bar o gli amici degli amici e dato che "i gusti son gusti" sarà facile giustificarne la scelta!

    VxVendetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E c’è chi sostiene che i blog (e in particolare questo) siano solo masturbazione.
      Il commento precedente, al di là del giusto risentimento, contiene la proposta molto sensata di individuare diverse categorie, almeno una specifica per i giovani, credo si sia ancora in tempo per attuarla, ammesso che ce ne sia la volontà.
      Beppe

      Elimina
    2. Insomma “V”, proponi di boicottare questa nuova edizione?
      Mi troveresti d’accordo se non fosse che:
      - si farebbe l’interesse dei “presenzialismi” che potrebbero rivendicare che, finalmente, è stata fatta una seria selezione;
      - Il rischio di “gettare via anche il bambino con l’acqua sporca” è molto alto
      - Credo che risulterebbe più efficace l’azione opposta cioè che chiunque incida si proponga per l’inserimento, i criteri per l’ammissione sono talmente “minimi” da poter essere facilmente rispettati e chi si occuperà della selezione dovrà pur dar conto delle eventuali esclusioni.

      Elimina
    3. Temo che la gerontocrazia dei curatori non abbia i giovani incisori in simpatia: la risposta superficiale di uno dei responsabili dimostra che sono dinosauri preoccupati solo della propria estinzione.

      Elimina
  9. A me ‘sto Bollino, di coop o di banana, pare proprio ‘na stronzata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho sempre pensato pure io fin da quando lessi il bando! perchè ero certa che fossero già assegnati, e così è stato!

      Elimina
  10. E se si affidasse la “bollatura” a Onorio Del Vero?
    E va be’ scherzavo!

    RispondiElimina
  11. Ostentare superiorità, considerare “basse provocazioni” tutto quanto è contro i propri interessi, dichiararsi talmente preso da importanti impegni di lavoro da non avere tempo per rispondere ad una e-mail… ecco come si comporta un artista serio.
    Ritenere che la nota (la sola) rivista sull’incisione sia faziosa e su posizioni culturali arretrate; che quel mensile a forma di giornale sia volgarmente commerciale e che questo sia un blog di merda… ecco quel che pensa un artista serio.
    Evidentemente io non sono serio o non sono un artista perché leggo quelle pubblicazioni e questo blog mi diverte da matti.

    RispondiElimina
  12. Nella “Scheda dati” del “Repertorio” per le mostre personali, le collettive e la bibliografia sono previsti tre o quattro righi al massimo se tutti si limitassero a questi dati da cosa emergerebbe la portata della attività artistica e/o espositiva? Quindi il foglio aggiuntivo consentito solo per le mostre collettive risulterà il solo elemento per differenziarsi.
    In conclusione se, come sostiene uno dei responsabili, la discussione in questo blog era del tutto “prevedibile” perché non si è provveduto ad evitare le incongruenze rilevate?
    Forse perché proprio l’ambiguità consentirà maggiore arbitrarietà di giudizio?

    RispondiElimina
  13. Senza spingersi a volerne fare l’apologia trovo in questo blog quel tanto di disinteressato e di gratuito (in ogni senso) da risultare un valore inconcepibile per la meschinità di molti presuntuosi.

    RispondiElimina
  14. È significativo che il termine per la consegna è stato prorogato genericamente ai primi di Maggio senza indicare nessuna scadenza tassativa.
    Chi si aspetta?

    RispondiElimina
  15. È una vergogna. Associazioni,Repertori, BBiennali(con due B),hanno un solo merito: tenere vivo e presente l'arte calcografica. Il resto è solo un modo di spillare stampe e poi dare risalto solo, o quasi, ai soliti autori con curriculum chilometrico. Bagnacavallo-Gabinetto delle Stampe- accoglie quel numero di incisori giusto per le pagine del catalogo, poi "dolcemente", vi offre la possibilità di acquistarlo a prezzo "scottato", ma senza obbligo di acquistarlo. Bassano del Grappa? Un'altra elegante fregatura con passepartout doppi di cartoncino semplice da 360gr rigorosamente (bbianco con due b). I Selezionati? Solo se sono Docenti nelle varie Accademie, o comunque con currrriculum .....più Erasmus. Resta inteso che non mi esprimo sulla qualità della robaccia. Caro O.D.V. questto è un cancro che non troverà cura. Mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono ancora più pessimista e ritengo che tutte queste iniziative più che tenere viva l'arte calcografica si configurano come un accanimento terapeutico.
      Marco

      Elimina
    2. Premesso che non condivido la scelta del “Bollino” non capisco l’astio verso chi si è costruito un curriculum. C’è chi si dà da fare per promuovere il proprio lavoro e allora? A chi altri si dovrebbe riconoscere un certo impegno? A chi se ne sta rintanato e pretende di creare capolavori?

      Elimina
    3. Caro Giorgione, nulla contro chi si impegna bene nel farsi un curriculum meritato e degno, ma chi istituisce bbiennali (con due B) o altro, potrebbe almeno richiedere la partecipazione per soli titoli. Spero di essere stato un pochino più chiaro.

      Elimina