domenica 9 giugno 2013

CORRISPONDENZE


V. Piazza
tecnica mista su carta, 2011





Si riprende a postare dopo il re-stiling (e... non solo...) del blog.

Un lettore, con il quale si è stabilita la consuetudine di uno scambio di e-mail, si meravigliava di certe mancate segnalazioni di mostre: ho promesso di rispondergli pubblicamente e con questo post s’inizia una sorta di “Corrispondenza con i Lettori” rispondendo dal blog a quelle e-mail ricevute che si ritengono di un qualche interesse più generale. Si mantiene la riservatezza sul nominativo non essendone stata autorizzata la pubblicazione.
Le cose stanno così:
Tutte le volte che ne ho avuto l’occasione ho invitato artisti, gallerie e associazioni a tenermi informato sulle loro attività per poterle segnalarle, cercando di non risultare insistente e importuno tanto da essere considerato Spam. In pratica vuol dire che non c’è incisore italiano (o quasi) che non abbia ricevuto almeno una mia e-mail.
- C’è chi dice di non riceverle, ma è solo perché, non sapendo neanche come si accende il
  computer, incarica il figlio che è più strafottente del padre.
- C’è chi ha ritenuto più prestigioso ignorarle.
- C’è chi ha risposto in modo sprezzante dichiarandosi infastidito.
- C’è chi ha risposto, ma con sufficienza, stiticamente per dirla in modo più efficace, ché il
  blog potrebbe tornare utile a convenienza (si pensa).
- C’è chi considera il blog un’opportunità.
- Non mancano i soliti presenzialisti/opportunisti che pretenderebbero attenzione anche quando scoreggiano, ma questo è un altro discorso.
Ecco formate le squadre o i partiti o i movimenti che oggi vanno più di moda.
Pertanto se qualcuno (artista, gallerista, curatore…) che, mi risulta con certezza, conosce il Blog, sceglie di non informarmi sulla propria attività, la più immediata deduzione che ne posso trarre è che non gradisce l’attenzione del Blog ed io che sono profondamente rispettoso (checché se ne pensi) ne prendo atto, gli evito l’imbarazzo e mi risparmio il disturbo.
Grazie per l’attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento