domenica 9 marzo 2014

PREMIO PER L’INCISIONE “MORSURA APERTA”

In un post del Settembre 2011 intitolato PREMIO PSYCHO PERL’INCISIONE ITALIANA CONTEMPORANEA si ironizzava un po’ sui “Premi”, ma questa volta si fa sul serio.
Il dibattito, come si suol dire, è stato ampio e nel momento in cui ci si è resi conto che esistevano validissimi motivi per non realizzarlo si è deciso di bandire seriamente il Primo Premio per l’Incisione Italiana “Morsura Aperta”.

REGOLAMENTO

1) TEMA
Il premio è rivolto al “percorso” artistico e si configura come un riconoscimento all’artista e non ad una sua specifica opera.

2) PREMIO
Il premio in palio è puramente simbolico e consiste in un post che sarà tenuto nella Home Page del Blog per la durata di un mese.
Non vi sarà graduatoria di merito né verrà comunicato l’elenco dei partecipanti esclusi.
È prevista, a discrezione della giuria, la possibilità di assegnare Ex Equo, inoltre la giuria si riserva la facoltà di non assegnare alcun premio qualora le opere pervenute non siano ritenute adeguate.
I nomi dei componenti della giuria non saranno resi noti, neanche dopo l’assegnazione del premio.

3) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è totalmente gratuita e non è richiesta alcuna quota di iscrizione.
Le opere, in bianco e nero o a colori, dovranno essere realizzate con tecniche calcografiche o xilografiche.
Occorre inviare una nota biografica, in forma di auto-presentazione, non inferiore a 3500 battute (spazi inclusi), una foto del proprio spazio di lavoro, sei riproduzioni di opere realizzate in diversi periodi con i relativi dati tecnici essenziali (titolo, tecnica, anno di realizzazione, dimensioni) e una autocertificazione attestante il possesso dei requisiti richiesti elencati al punto 7.
I testi dovranno essere in formato World e le immagini in formato JPG, GIF o PNG a bassa risoluzione per lo schermo (max 96 dpi).
Tramite i commenti a piè pagina ciascuno può proporre variazioni al regolamento per adattarlo alle proprie esigenze personali.

4) SCADENZA
Per adeguarci alle modalità di consegna vigenti, la prevista data di scadenza è già stata prorogata preventivamente, pertanto la documentazione richiesta potrà pervenire entro le ore 24,00 dell’1 Aprile 2014 all’indirizzo e-mail del Blog.

5) COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni avverranno tramite le pagine del Blog.

6) CRITERI DI VALUTAZIONE
Nella valutazione si terrà conto dei seguenti parametri:
Originalità della poetica e del linguaggio
Evoluzione della ricerca
Coerenza stilistica
Qualità tecnica.

7) REQUISITI
Il premio è aperto a tutti agli incisori di nazionalità italiana o che lavorino stabilmente in Italia senza limiti di età anagrafica né di qualifica o curriculum.
NON POSSONO PARTECITARE:
- Coloro la cui opera è già stata presentata nel Blog “Morsura Aperta” o che hanno intrattenuto rapporti di collaborazione con il blog stesso.
- Coloro che hanno già ricevuto premi o segnalazioni nelle principali biennali italiane (Acqui Terme, ecc…)
- Coloro che hanno partecipato a mostre o a concorsi a pagamento.
- Coloro che hanno fatto parte di giurie in altri premi.
- Coloro che alla data di pubblicazione del presente bando risultano facenti parte di una qualche associazione (foss’anche “Le Dame di San Vincenzo”).
- Coloro che hanno realizzato più di dieci ex libris.
- Coloro che hanno donato opere alla “collezione milluzzo”.
- Coloro che credono di essere in regola con le richieste del bando ma non sanno che la giuria (secondo la prassi adottata dalla Biennale di Bassano del Grappa) delibererà una qualche altra condizione che li escluderà

Veramente credevate che fosse tutto così semplice, che magari per partecipare bastasse pagare una quota o regalare dieci incisioni o l’intera tiratura? 
Se esiste veramente qualche incisore che non sia ancora incappato in una della clausole di esclusione andrebbe premiato, forse anche a prescindere dalla qualità delle sue opere: restiamo in attesa di conoscerlo.

Nessun commento:

Posta un commento