giovedì 4 settembre 2014

GUIDA PER BIBLIOFILI AFFAMATI

Basta la nostra pagina EDIZIONI
per capire quanto la tematica ci sia cara, ma c'è chi è riuscito a fare di meglio: Barbara Sghiavetta e Maria Gioia Tavoni sono le autrici della "gustosissima" GUIDA PER BIBLIOFILI AFFAMATI. Un viaggio nella microeditoria italiana ad alto tasso di creatività (e spesso audacia), alla ricerca delle testimonianze eccezionali di editori che, fuori dai grandi circuiti, sanno dar vita a libri belli e assolutamente desiderabili. Corredato da immagini che testimoniano la perizia e l'originalità di questi artigiani del libro, il volume ne racconta l'operato attraverso agili schede divise in sezioni geografiche e arricchite da informazioni turistiche e gastronomiche sui luoghi in cui i loro laboratori, veri e propri presidi dell'antico mestiere, hanno sede. Il risultato per i lettori è un itinerario avventuroso, alla ricerca di libri unici e spesso introvabili, pronti per essere concupiti.
Una guida imperdibile per gli addetti ai lavori, per bibliofili anche sazi, per gli appassionati di libri e di incisioni, per semplici curiosi con l'innato gusto per l'eleganza.
Il libro, disponibile presso l'Editore PENDRAGON dal 10 Settembre e ordinabile in tutte le librerie, verrà presentato il 19 Settembre alle ore 18,00 all'Artelibro di Bologna, Palazzo Re Enzo, Sala del Quadrante.

LE AUTRICI
Barbara Sghiavetta
Vive a Bologna, dove fa la libraia. Ha pubblicato saggi sull'editoria in volumi collettanei e sulla rivista «Teca»; è autrice del libro Editoria a testa alta. Le quarte di copertina de "Gli Struzzi" (Pàtron, 2008). Per Pendragon ha pubblicato, insieme a Maria Gioia Tavoni il volume Guida per bibliofili affamati (2014).

Maria Gioia Tavoni
Docente di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia all'Alma Mater di Bologna, oltre a numerosi saggi, ha al suo attivo alcune monografie nel settore della storia del libro, fra le quali Dal banco del libraio allo scaffale del giurista (1993) e Precarietà e fortuna nei mestieri del libro in Italia (2001). I suoi ultimi volumi sono Circumnavigare il testo (Liguori, 2009); Pascoli e gli editori (con Paolo Tinti, Pàtron, 2012), Premio Firenze 2012 per il migliore libro di saggistica uscito negli ultimi tre anni e I mestieri del libro nella Bologna del Settecento (con Alberto Beltramo, Forni, 2013). Insieme a Barbara Sghiavetta per Pendragon ha pubblicato Guida per bibliofili affamati (2014).

Nessun commento:

Posta un commento