Onorio, sono addoloratissimo di non leggerti più. Ho avuto mille chiare conferme del tuo efficace, analitico sarcasmo: mi ha sempre molto divertito. Quanto avremmo da imparare se abbandonassimo questo paleolitico, referenziale, autocelebrativo… GRAZIE!
Sto leggendo i post di questo blog che mi aveva segnalato il mio professore. Peccato averlo scoperto troppo tardi. Occorrerebbero molte più voci indipendenti.
Un passaparola tra studenti (soprattutto delusi) mi ha fatto conoscere questo Blog che, contrariamente a quanto auspicato, non è stato oscurato e i post dopo oltre otto anni dalla chiusura, si possono leggere ancora con sommo gaudio. L'attualità non offre molti spunti, ma mi piacerebbe poter contare su un parere spregiudicato soprattutto nell'ambito accademico. UNO STUDENTE DELUSO
Pur consapevole di affidare al vento questo commento, dopo averlo pubblicato nel relativo post, voglio ribadirlo anche qui. Negli anni trascorsi dalla chiusura del Blog il "Politicamente Corretto” ha completamente stravolto la nostra percezione e quel che ieri era solo frutto di ironia caustica e finanche di sarcasmo polemico oggi richiede l'intervento della “Cancel Culture”, usata come moderna forma di “ostracismo” con indignate proteste contro persone, idee, opinioni, espressioni… con lo scopo di provocarne la rimozione dalla vita, dagli spazi e dal dibattito pubblico. Come ci si può considerare studenti, studiosi o semplici appassionati d'Arte, se non si possiede un minimo di ironia, di prospettiva storica, di senso del paradosso e del gusto della provocazione e della polemica?
"È bello doppo il morire vivere anchora"
RispondiEliminaQualcuno ha capito...
RispondiEliminaSe Onorio ha chiuso in compenso adesso c'è il Blog di Matteo Renzi...
RispondiEliminaAllora è proprio vero? Ce ne siamo liberati!
RispondiEliminaMeglio sarebbe se si riuscisse ad oscurare tutto.
Forse sarebbe più appropriato "Allora è proprio Del Vero?"
EliminaA me dispiace se ha chiuso
RispondiEliminaA me NO!
EliminaPeccato abbia chiuso. Nei commenti si poteva trovare conferma della miseria degli incisori italiani
RispondiEliminaInvece nei post si poteva e si può trovare conferma della miseria di chi li ha scritti.
EliminaOnorio, sono addoloratissimo di non leggerti più. Ho avuto mille chiare conferme del tuo efficace, analitico sarcasmo: mi ha sempre molto divertito. Quanto avremmo da imparare se abbandonassimo questo paleolitico, referenziale, autocelebrativo… GRAZIE!
RispondiEliminaSto leggendo i post di questo blog che mi aveva segnalato il mio professore. Peccato averlo scoperto troppo tardi. Occorrerebbero molte più voci indipendenti.
RispondiEliminaNon c'è poi da meravigliarsi se la scuola va male, certi professori farebbero meglio a consigliare un buon libro.
EliminaUn passaparola tra studenti (soprattutto delusi) mi ha fatto conoscere questo Blog che, contrariamente a quanto auspicato, non è stato oscurato e i post dopo oltre otto anni dalla chiusura, si possono leggere ancora con sommo gaudio. L'attualità non offre molti spunti, ma mi piacerebbe poter contare su un parere spregiudicato soprattutto nell'ambito accademico.
RispondiEliminaUNO STUDENTE DELUSO
Pur consapevole di affidare al vento questo commento, dopo averlo pubblicato nel relativo post, voglio ribadirlo anche qui.
RispondiEliminaNegli anni trascorsi dalla chiusura del Blog il "Politicamente Corretto” ha completamente stravolto la nostra percezione e quel che ieri era solo frutto di ironia caustica e finanche di sarcasmo polemico oggi richiede l'intervento della “Cancel Culture”, usata come moderna forma di “ostracismo” con indignate proteste contro persone, idee, opinioni, espressioni… con lo scopo di provocarne la rimozione dalla vita, dagli spazi e dal dibattito pubblico.
Come ci si può considerare studenti, studiosi o semplici appassionati d'Arte, se non si possiede un minimo di ironia, di prospettiva storica, di senso del paradosso e del gusto della provocazione e della polemica?